SanDisk Extreme PRO UHS-II 32 GB, Scheda di Memoria SDXC Classe 10, U3, velocità di lettura fino a 300 MBs descrizione
:
Descrizione prodotto
Taglia:32 GB
Descrizione
Per scatti rapidissimi in modalità continua, massima efficienza durante il lavoro di post produzione e straordinarie prestazioni di ripresa video, utilizzate una scheda SanDisk Extreme PRO SDHC o SDXC UHS-II. Le schede di memoria SDHC e SDXC a elevate prestazioni offrono velocità di scatto fino a 260 MB/sec (1.733 X) e velocità di trasferimento fino a 300 MB/sec (2.000 X). Grazie a ripresa video continua di 30 MB/sec (U3) supportano da 32 a 128 GB di riprese video in Full HD e 4K con qualità cinematografica. Ottimizzate per fotocamere che supportano il nuovo standard UHS-II, le schede SanDisk Extreme PRO SDHC e SDXC UHS-II offrono i risultati eccellenti richiesti dai fotografi professionisti.
Contenuto della confezione
1 x Extreme SD card
SanDisk Extreme PRO UHS-II 32 GB, Scheda di Memoria SDXC Classe 10, U3, velocità di lettura fino a 300 MBs specificazione
:
Schede di memoria SDHC e SDXC UHS-II con velocità di scatto straordinarie fino a 260 MB/sec
Eccellente efficienza del flusso di lavoro con velocità di trasferimento fino a 300 MB/sec, velocità estrema per cogliere ogni singolo fotogramma
Prestazioni video disponibili per supportare la ripresa di filmati in Full HD e 4K con qualità cinematografica
Da 32 a 128 GB per sessioni di scatto foto e ripresa filmati più lunghe, in modalità continua
Apprezzate dai professionisti
› Visualizza altri dettagli prodotto
SanDisk Extreme PRO UHS-II 32 GB, Scheda di Memoria SDXC Classe 10, U3, velocità di lettura fino a 300 MBs Recensioni
:
Elevate prestazioni per professionisti
La scheda SanDisk Extreme PRO SDXC UHS-II offre velocità di trasferimento fino a 300 MB/sec [1] e garantisce i risultati attesi.
Efficienza eccellente
Velocità di scrittura fino a 260 MB/sec [1] consentono di effettuare scatti rapidi, di utilizzare la modalità "burst" sequenziale e di creare file in formato RAW e JPEG.
Consente di riprendere video in 4K con qualità cinematografi
Grazie alla classe di velocità UHS 3 (U3) [2], con la scheda SanDisk Extreme PRO SDXC UHS-II potrete riprendere video ininterrotti 4K e Full HD [3] con qualità cinematografica. Queste caratteristiche la rendono il prodotto ideale per professionisti che intendono riprendere sport estremi o altre azioni in rapido movimento senza perdere fotogrammi.
Progettata per professionisti
Le fotocamere DSLR professionali e le videocamere ad alta risoluzione meritano la potenza, le prestazioni, la capacità e l'affidabilità delle innovazioni più recenti di SanDisk. Per tale motivo fotografi e videografi professionisti si affidano alle nostre schede di memoria.
Realizzata per funzionare in condizioni estreme
La scheda SanDisk Extreme PRO SDXC UHS-II è impermeabile, resistente agli urti, alle temperature e ai raggi X [4]. Potrete quindi dedicarvi alle vostre avventure senza temere problemi per la resistenza della vostra scheda di memoria.
La capacità di memoria necessaria alle vostre esigenze
Con spazio disponibile fino a 128 GB [5] la scheda SanDisk Extreme PRO SDXC UHS-II offre a professionisti e appassionati di fotografia tutte le ampie capacità di archiviazione oggi necessarie per foto in formato RAW e video ad alta definizione di qualità elevata.
Note
[1] Velocità di lettura fino a 300 MB/sec (2.000 X). Velocità di scrittura fino a 260 MB/sec (1.733 X). Dati basati su test interni; le prestazioni possono variare in base al dispositivo host utilizzato. Per prestazioni ottimali è necessario utilizzare un dispositivo host UHS-II. 1 MB = 1.000.000 di byte. X = 150 KB/sec.
[2] La classe di velocità UHS 3 (U3) indica una prestazione concepita per supportare la ripresa video in tempo reale con dispositivi host abilitati all'UHS. Fare riferimento al sito web del produttore per maggiori dettagli.
[3] Il supporto per video in Full HD (1.920 x 1.080) e 4K (4.096 x 2.160) può variare in base al dispositivo host utilizzato, alle caratteristiche dei file e ad altri fattori.
[4] Fare riferimento alla confezione o al sito web per maggiori informazioni e per conoscere le limitazioni.
[5] 1 GB = 1.000.000.000 di byte. L'effettiva capacità di archiviazione per gli utenti è minore.
La scheda di memoria Extreme PRO SDXC implementa la tecnologia di trasferimento dati più veloce attualmente sul mercato per le schede di memoria. Il potenziale è di 300 megabyte al secondo. Una prestazione da sogno che permette svariati usi.
Il cliente più adatto dato il taglio di memoria da 32 Gigabyte è il fotografo che scatta foto in formato raw e usa spesso la funzione di raffica. Per questo tipo di fotografia, molto praticata per esempio durante gli eventi sportivi, serve una velocità di archiviazione elevata per fare in modo che la fotocamera scarichi nel tempo più rapido possibile il proprio buffer di memoria sulla scheda.
Questa memory card di Sandisk è perfetta anche per chi gira spesso video in Full HD ma vuole di tanto in tanto riprendere qualche minuto in 4K. In questo caso la banda passante è preziosa ma la capacità deve essere almeno di 64 GB se si vuole archiviare almeno un quarto d'ora di clip.
Il prezzo è elevato ma è anche un prodotto che, specialmente per l'uso fotografico, durerà una vita. Di conseguenza, ne consiglio l'acquisto senza indugi. Ricorda solo di spendere qualcosa in più per il modello da almeno 64 GB se pensi di fare molti filmati in 4K.
Acquistato per fotocamera Nikon D500. Sono soddisfatto, nella scrittura a 10 fps in jpg fine non mostra alcun rallentamento. Non ho effettuato proce di velocità, ma per la d500 è ottima.
Non la uso da moltissimo tempo ma non mi ha mai dato alcun problema in lettura o in scrittura. Non riesco a valutare il rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza. Mi sono fidato del brand e non ho perso tempo in analisi comparative.
✌ PREMESSA: questa scheda SD offre alcune tra le migliori prestazioni in termini di velocità lettura/scrittura, il che la rende un prodotto di alta fascia qualitativa, ma al tempo stesso la "limita" nel senso che pochi dispositivi saranno realmente in grado di sfruttarne appieno le potenzialità.
Infatti, le videocamere capaci di registrare a bitrate così elevate sono poche e si tratta praticamente solo di dispositivi professionali.
L'unica (ma FONDAMENTALE) avvertenza è quindi quella di verificare che il proprio dispositivo sia compatibile con questo modello di scheda SD, dato che diversamente da quello che si può pensare, la compatibilità non è proprio universale, ma ci potrebbero essere dei modelli di fotocamera che non la supportano. Inoltre va verificato anche che il proprio dispositivo sia in grado di sfruttare la velocità offerta, altrimenti avrà poco senso acquistare una scheda del genere e installarla su un dispositivo che la limita (tanto vale acquistare una scheda a velocità inferiore, risparmiando!).
In ogni caso, con una semplice ricerca su internet è possibile verificare la compatibilità e a volte anche avere delle schede di comparazione con altre marche (e il confronto fatto da esperti è sempre di aiuto per fare la scelta migliore).
Il rapporto qualità-prezzo NON è poi eccezionale, dato che costa quasi 80 euro e quindi direi che non c'è una reale convenienza anche se confrontando varie schede SD di varie marche e pari caratteristiche, i prezzi sono più o meno allineati.
🌟 GIUDIZIO IN SINTESI
📋 IL PAGELLONE: il mio voto è 8 👌
Questa scheda SD è un prodotto di ECCELLENZA, adatta a registrazioni con grandi flussi di dati, come appunto quelle in 4K, dunque ottima per dispositivi professionali di ultima generazione.
La sua notevole prestanza la rende appetibile specie a chi cerca una scheda reattiva e veloce con qualità professionale, mentre se siete dei semplici appassionati di foto/video forse questa scheda è anche eccessiva e sarebbe in parte "sprecata" per un uso su dispositivi ordinari (nella maggior parte dei casi la velocità della scheda è limitata dalle prestazioni dei vecchi lettori).
Il prezzo secondo me non è molto conveniente, ma comunque allineato al target di costo di prodotti similari. In ogni caso, la possibilità di avere una scheda di stoccaggio compatibile con le migliori tecnologie ad un prezzo tutto sommato accessibile è comunque un aspetto positivo.
Certo, 32 GB al giorno d'oggi non sono molti, specie se amate fare foto ad alta risoluzione e spesso vi lasciate andare al multi-scatto in sequenza o a video in 4K.
Ovviamente ci sono anche capacità maggiori, per i più esigenti, e dal confronto tra i vari prezzi, forse conviene aumentare la capacità per avere un rapporto qualità-prezzo migliore.
La cosa che più mi ha colpito è il fatto che consente di scattare foto a raffica senza dover attendere il salvataggio della foto nella scheda.
In questo primo periodo di utilizzo, nessuna incertezza, nessun blocco o avviso di danneggiamento, ma ovviamente non avendo un dispositivo in grado di sfruttarla appieno, le prestazioni ottenute sono ben distanti da quelle dichiarate (circa 75-85 MB/sec contro i 300 MB/sec dichiarati).
In ogni caso è evidente che il problema è mio, dato che non dispongo di dispositivi all'altezza, quindi nel complesso mi ritengo comunque soddisfatto.
✔️ PRO:
- efficiente e veloce;
- adatta a video 4K;
- possibilità di scaricare il software RescuePRO Deluxe;
- buon rapporto qualità-prezzo (ma forse per trovare un rapporto qualità-prezzo conveniente, è meglio la versione da 64 GB).
❌ CONTRO:
- controllate la compatibilità con la vostra fotocamera.
📦 NELLA SCATOLA: all'interno della scatola troviamo soltanto la scheda SD inserita all'interno della classica custodia di plastica e un talloncino con un codice seriale per scaricare il programma RescuePRO Deluxe (per il recupero dati).
✏️ IL PRODOTTO: come già anticipato, la mia scheda SD è da 32 GB, una capienza non certo esaltante, ma sufficiente per qualche centinaio di foto ad alta risoluzione (la casa produttrice stima circa 2000 foto a 16MP) e per filmati (stima 30 minuti in 4K).
🔹 Come già segnalato da altri, questa SD Extreme Pro è una UHS-II U3 Classe 10, che rappresenta sicuramente un dispositivo di ALTO livello, con velocità di scrittura e lettura (potenziali) notevoli.
Dopo un mese di utilizzo "col freno a mano tirato" (non disponendo di dispositivi così prestanti da consentire a questa scheda di dare il massimo) ho potuto constatare dei discreti dati per ciò che riguarda la velocità di scrittura/lettura: in scrittura sequenziale oscilla tra 65-75MB/sec ed in lettura si aggira attorno ai 75-85MB/sec (molto distanti dai dati dichiarati di 260 e 300 MB/sec, ottenibili con dispositivi professionali).
🔹 Questa SD San Disk Extreme Pro da 32GB è perfetta quindi per chi cerca delle OTTIME prestazioni per la propria fotocamera (specie per realizzare video in 4K, "slow motion", foto in sequenza sia in formato JPEG che RAW, ecc.), dato che è una scheda molto performante e sicuramente la più veloce (almeno a livello di potenziale) tra quelle che ho a disposizione.
Per il momento, nessun problema di malfunzionamento o perdita di dati.
🔬 ANALISI COSTO: Il costo è in linea con prodotti similari (circa 80 euro, mentre sto scrivendo), e il rapporto qualità-prezzo è, a mio avviso, equo ma non particolarmente conveniente.
A 120 euro però si può avere quella da 64 GB e secondo me in questo caso la convenienza aumenta e la spesa è giustificata dalla maggiore capienza; insomma se uno ha speso 3000 euro per un dispositivo professionale, si può certo permettere 120 euro per una scheda SD di alta fascia.
N.B.: ho ricevuto il prodotto nell'ambito del programma VINE. Mi riservo di aggiornare la recensione laddove dovessi riscontrare dei problemi.
Preciso che una valutazione 5 stelle indica un prodotto con un eccellente rapporto qualità-prezzo; 4 stelle per me significano che il prodotto è buono, ma ha qualche particolare che è stato valutato come contro; 3 stelle è un prodotto mediocre; 2 e 1 stella sono voti per prodotti di pessima qualità o con un rapporto qualità prezzo non equo.
🏁 🥇🥈🥉 CONCLUDENDO: PRESTANTE, VELOCE E AFFIDABILE. Per me è un'ottima scheda SD, con un discerto rapporto qualità-prezzo e con software di recupero da scaricare gratuitamente.
Sono soddisfatto ✔️
Che altro dire... spero che la mia esperienza con questo prodotto e la mia recensione vi siano state utili (ho allegato anche qualche foto); se avete ancora qualche dubbio condividete la vostra domanda nell'apposito spazio (sezione domande, NON commento) e cercherò di rispondervi il prima possibile.
Buona giornata a tutti.
Non l'ho ancora testa con i video a 4k, ma per le foto è perfetta. veloce e capiente. a 12 megapixel riesce a memorizzare più di 4000 foto in formato jpeg o più di 2000 in formato raw
No comments:
Post a Comment